Il Progetto

L’ “Armadio della scuola” è un progetto che rientra nella sottoazione “Diritto all’educazione” di Parma Facciamo Squadra, una campagna di raccolta fondi avviata allo scopo di portare all’attenzione della comunità temi sociali di particolare importanza per il territorio.

L’iniziativa, promossa e coordinata da CSV Emilia Centro Servizi al Volontariato per le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, insieme a Fondazione Cariparma  nasce nel 2013 grazie anche al contributo di Gruppo Barilla e Chiesi Farmaceutici che, insieme a Fondazione Cariparma alimentano “l’effetto moltiplicatore della solidarietà” per il quale per ogni € donato dal singolo cittadino, i tre partner ne aggiungono uno ciascuno.

Chi siamo e cosa facciamo

Le associazioni che hanno aderito a questa azione sono: LiberaMente APS (con il ruolo di capofila), Auser, Famiglia Più e Portos.

Scopo dell’attività è quello dell’allestimento di un punto di distribuzione di materiale scolastico alle famiglie in stato di necessità con bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e non raggiunte dalla Rete di Emporio.

Le segnalazioni vengono raccolte da parte di: Rete dei Laboratori compiti, Laboratori Famiglia, Associazioni aderenti a PFS, Servizi Sociali e Scuole partner del progetto.

come

Il gruppo di lavoro, formato da diversi volontari delle 4 associazioni, provvede alla distribuzione del materiale scolastico nei locali messi a disposizione dall’Associazione LiberaMente APS in via Testi 4.

Il materiale da distribuire viene comprato con i fondi messi a disposizione dalla raccolta Parma Facciamo Squadra e con il contributo dei cittadini e delle aziende.

Sostegno alle scuole

Il progetto, inoltre, prevede un sostegno alle scuole per l’acquisto di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e un fondo per la partecipazione a gite scolastiche e d’istruzione sempre per minori di famiglie fragili.
In questi 3 anni si è iniziato a collaborare con alcune scuole del territorio come l’Istituto comprensivo Bocchi/Racagni, Istituto comprensivo Toscanini, Istituto comprensivo di Noceto, Istituto Comprensivo Parmigianino sia per la distribuzione del materiale scolastico sia nell’erogazione dei fondi disponibili per l’acquisto di dispositivi informatici, libri di testo e gite didattiche.