Chi siamo

L’ “Armadio della Scuola” nasce da una rete di associazioni di Parma che, grazie a “Parma Facciamo Squadra” 2018/21, sono attive nel sostegno economico alle famiglie fragili, affiancandole nel percorso scolastico dei bambini e delle bambine.

LiberaMente

ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE APS

Capofila del progetto

LiberaMente APS è una associazione che opera nei settori dell’assistenza sociale, della formazione, della tutela dei diritti fondamentali e della promozione sociale, con prioritario interesse alle problematiche familiari e dei minori.
Promuove, progetta e sostiene processi di supporto ai soggetti in difficoltà, specialmente in ambito educativo e sociale.
LiberaMente APS ritiene fondamentale la collaborazione attiva con enti ed istituzioni pubbliche e private, associazioni, cooperative (sociali e non) e quanti altri si interessano e si impegnano nelle aree d’intervento sociale su tutto il territorio nazionale, comunitario ed internazionale.
È iscritta al Registro Comunale e Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

LiberaMente APS
Sede Legale: V.lo Grossardi, 4/A – 43125 PARMA
E-mail: [email protected][email protected]
Altra Sede: Via Testi, 4 – 43121 Parma Tel. 3663535236
Sito: www.liberamente.pr.it
FB: www.facebook.com/associazioneliberamenteparma

ASSOCIAZIONE FAMIGLIA PIÙ

Famiglia Più è una associazione di famiglie, persone, associazioni ed enti, costituita in Parma nel 1990, che si propone di promuovere i valori umani e cristiani del matrimonio e della famiglia e di tutelarne i diritti; è un servizio aperto a tutte le coppie e le famiglie senza distinzioni. Si occupa di genitorialità, educazione, differenza di genere, separazioni, lutti, adozioni.Organizza conferenze, dibattiti, momenti formativi per genitori, gruppi di auto-aiuto, ospita un laboratorio-compiti.
Al suo interno è attivo il consultorio familiare, iscritto all’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali E Matrimoniali), a cui tutti e tutte possono accedere, previo appuntamento.
Aderisce a diverse reti cittadine e a CVS-Emilia
E’ una associazione senza fini di lucro, iscritta al registro provinciale del volontariato.

Famiglia Più
Sede Via Bixio 71 – 43125 Parma
Sito: www.famigliapiu.it
FB: www.facebook.com/FamigliaPiu

LiberaMente

ASSOCIAZIONE AUSER PARMA

AUSER Parma volontariato nasce 30 anni fa. Ha circa 1500 soci attivi in 42 Comuni della provincia. Fin dalla nascita è impegnata anche nella vigilanza scolastica con i “nonni vigili” e l’accompagnamento dei bimbi sui trasporti. Ha sviluppato alcuni progetti come l’ “Orto di classe” e “Happy Food” sullo spreco alimentare nelle scuole primarie di Sorbolo.

Auser Parma
Sede provinciale: Via La Spezia 156 43126 Parma
E-mail: [email protected]
FB: www.facebook.com/auser.parma/

Auser Parma

ASSOCIAZIONE PORTOS

Portos nasce il 27 agosto 2007. Si occupa di cultura a 360°. Spazia in vari ambiti culturali da bambini, adolescenti, disabili, anziani, animali, ambiente, impegno civico, integrazione, sostegno, solidarietà, agli istituti scolastici, ad associazioni in difficoltà, al sostegno nei reparti di Chirurgia Plastica, Grandi Ustioni e Radioterapia dell’Ospedale Maggiore di Parma.

Portos Associazione Culturale APS
Sede: Piazza Woolf,13-43122 Parma